Gli “ex” ragazzi delle “ex” Case Lancia di Bolzano si incontrano ogni anno per ricordare i bei vecchi tempi, fatti di piedi scalzi e di quel poco che bastava per essere felici. Marco è uno di loro e ci tiene a mantenere il legame indissolubile che si è creato attorno alle case Lancia, tra i ragazzi che abitavano insieme un cortile pieno di scoperte.
Cominciamo dal principio: cosa sono e dove si trovano le “Case Lancia”?
Le “Case Lancia” si trovano tutt’oggi in via Resia al n. 172. Pur essendo quattro case distinte hanno tutte lo stesso numero civico, l’unica differenza sta nella denominazione delle scale, che va dalla “A” alla “L”. Sono state costruite nel 1952 su richiesta dello stabilimento “Lancia” per dare un luogo dove vivere ai molti operai trasferitisi da altre città e regioni.
Com’era la vita alle “Case Lancia”?
La vita era semplice ma anche semplicemente felice. Per noi ragazzi la vita si svolgeva in cortile, tra i giochi di carte sotto i balconi del primo piano, un po’ raggomitolati su noi stessi per starci, le molte biglie perse nella sabbia, le partite di pallone, il tempo che volava. Erano anni difficili ma ricordiamo sempre i momenti belli, quelli del cuore, condivisi con i compagni di cortile, quelli che sono ancora scolpiti dentro di noi.
E adesso? Come siete riusciti a mantenere i rapporti tra gli “ex” ragazzi delle “ex” Case Lancia?
Nel 2002 abbiamo festeggiato i 50 anni dalla costruzione dei palazzi destinati ai nostri genitori operai. Abbiamo festeggiato proprio lì, dove ci eravamo incontrati tutti, dove siamo stati bambini, poi giovani e adulti. Nel posto in cui siamo stati felici e dal quale ce ne siamo andati per iniziare le nostre di vite, da mariti, mogli, padri, madri. In quell’occasione ci siamo rivisti e riconosciuti, non dimentichi delle persone che hanno condiviso con noi la prima felicità…
E dal 2002 è stato un appuntamento fisso quello di rivedersi?
Non proprio, ma soprattutto a causa di forze maggiori durante il periodo 2020-2022, si capisce. Quest’anno è stata la decima volta che ci siamo incontrati dopo quel 2002. Ogni anno è un appuntamento che attendiamo con trepidazione, perché in fondo quello che facciamo è solo raccogliere altri ricordi condivisi, come quelli di bambini, per non smettere mai di crescere insieme.
Autori: Redazione COOLtour