Nel cuore di Viale Europa si trovano due accompagnamenti pomeridiani de l’Associazione La Strada – Der Weg. “On Air Europa” dedicato ai bambini e ai ragazzi di madrelingua italiana e “KUBI (KUnterBunte Insel) dedicato ai ragazzi di madrelingua tedesca. Ne parliamo con Armin Barducci che da molti anni lavora nel servizio.
Armin, parlaci un po’ del tuo lavoro in Viale Europa.
I due progetti sono stati ideati con l’intento di fornire un sostegno educativo e di supporto alle famiglie del rione Europa e dei rioni limitrofi. Attraverso un accompagnamento pedagogico qualificato per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie si cerca di dare un supporto pomeridiano allo svolgimento dei compiti scolastici. Oltre a ciò, gli educatori presenti si impegnano quotidianamente nella creazione di un contesto che possa stimolare la socializzazione e la creatività mediante laboratori e attività di gruppo per aiutare i partecipanti in uno sviluppo positivo della propria forma mentis. Il servizio cerca di supportare quelle famiglie che, a causa del lavoro o di altri fattori, non riescono ad avere abbastanza disponibilità di tempo da dedicare agli aspetti scolastici dei propri figli. Inoltre, cerca di essere un valido servizio di aiuto per tutte le scuole del territorio, aperto ad ogni forma di connessione con gli stessi istituti, per fornire il miglior supporto possibile ai bambini e ai ragazzi. Il servizio è specializzato nelle lingue e offre aiuto in lingua tedesca, italiana ed inglese.
Qual è il vostro obiettivo?
Quello che conta davvero, dentro agli spazi in Viale Europa, è la costruzione di un ambiente famigliare, dove bambini e ragazzi si possano sentire non solo aiutati e ascoltati ma anche parte di un gruppo solido dove ognuno si occupa anche dell’altro.
Come trovarvi?
Il servizio si trova in Viale Europa 35/E a Bolzano ed è aperto ogni pomeriggio (del calendario scolastico) dalle 14 alle 18. Durante le ferie scolastiche siamo impegnati nel mantenere la continuità di cui i ragazzi hanno bisogno organizzando non solo momenti di aiuto compiti ma anche gite sul territorio, perché diamo sempre importanza al tempo passato insieme. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero: 366 6783064.
Autore: Redazione – COOLtour