L’Associazione “Club della Visitazione” nasce nel 1985 nell’ambito della Parrocchia della Visitazione e del quartiere Europa-Novacella, per volere di don Giuseppe Rauzi. Non ha fine di lucro e si propone come supporto motivazionale ad anziani con il fine di socializzare e sfruttare positivamente il tempo libero. Oggi andremo a scoprire meglio di cosa si occupa intervistando Rita Krawczyk, presidente dell’associazione.
Ciao Rita, raccontaci un po’ chi sei e quali sono gli obiettivi del Club della Visitazione.
Sono Rita Krawczyk, presidente di questa associazione da 35 anni, nel 1983 ho iniziato quest’avventura, per volere del nostro parroco Giuseppe Rauzi. Il nostro obiettivo non è quello di dare assistenza perché comunque per quella ci sono i servizi preposti, ma di offrire occasioni di socializzazione. Coinvolgiamo gli anziani a recarsi da noi, a partecipare alle nostre attività (attività culturali, musicali, ginnastica, giochi di carte, tombola, chiacchiere). Il nostro obiettivo è quello di permettere agli anziani di conoscersi tra di loro per creare una rete di conoscenze di modo che loro possono sentirsi, andare a bere un caffè, farsi compagnia.
Com’è nata l’associazione?
Ho lavorato nel sociale dal 1969 e questo mi ha permesso di vedere le lacune che c’erano nella socializzazione delle persone più anziane. Grazie a queste esperienze ho pensato a una soluzione: creare un centro aperto agli anziani dove possano socializzare, sentirsi vicini e combattere la solitudine.
Durante l’anno offrite alcune attività fruibili giornalmente, mentre l’estate è un periodo un po’ più particolare per le persone anziane: cosa avete pensato per intrattenerle?
Nel 2009 abbiamo iniziato a fare il progetto “Estate per gli anziani” e grazie alla compilazione di schede di gradimento siamo riusciti a creare un’esperienza estiva ad hoc per le loro esigenze. Da allora continuiamo ogni estate con questa iniziativa. Inoltre ogni anno andiamo tutti in vacanza al mare, due settimane di relax e attività.
Ci sono molti anziani che partecipano alle nostre gite, ma ce ne sono anche alcuni che per problemi fisici non riescono più, allora trovano ristoro venendo qui al centro Lovera: alla mattina bevono un caffè, leggono il giornale e chiacchierano un po’, giocano alle carte e fanno altre attività. Il giovedì facciamo attività culturali. Il sabato invece ci sono le cene in compagnia con i balli. Sono attività che piacciono molto.
Le vostre prossime attività?
Dopo Pasqua partiremo in direzione Roma per un tour dei Castelli Romani, poi a maggio andremo al Lago di Costanza e all’Isola di Mainau (tra Germania e Svizzera).
Quest’anno il soggiorno estivo sarà marino a Cattolica, dal 13 al 27 giugno.
A livello di numeri come siete messi?
Al momento siamo rimasti in 10 volontari con 200 soci, alcuni nuovi, altri di vecchia data. L’iscrizione è aperta a tutti: vi aspettiamo!
Autore: Niccolò Dametto COOLtour