I laboratori Aias: socialità e apprendimento

Attualità | 27/10/2021

Compirà 55 anni il 3 dicembre la Onlus AIAS che offre assistenza alle persone con disabilità presenti sul nostro territorio. Abbiamo parlato con Chiara Rullo, psicologa e psicoterapeuta, che, oltre ad aver lavorato 7 anni per l’associazione, progetta ora le diverse attività a titolo di volontariato.

“Mi è sempre interessato lavorare con i ragazzi e le loro famiglie, proponendo progetti sempre nuovi e stimolanti; nonostante oggi svolga il mio lavoro in altri luoghi, ho desiderato rimanere dentro AIAS per aiutare. Ogni volontario – spiega Chiara Rullo – è una parte fondamentale per la nostra associazione, siamo tutti costantemente formati e impegnati a conoscere le specificità di ogni nostro ragazzo; è un ruolo di responsabilità. Dopo il lockdown, tuttavia, i numeri dei volontari sono calati e siamo sempre alla ricerca di nuove persone che desiderino imparare e mettersi in gioco offrendo il loro servizio.”

Ragazzi e famiglie GMA

Dalla lettura del giornale alla formazione
“Dietro ad ogni nostra iniziativa c’è un lavoro per incentivare l’apprendimento. ‘Good Morning AIAS’ (GMA) è l’insieme di tutte le attività che proponiamo al mattino e nasce dall’esigenza di estendere il doposcuola a chi la scuola non la frequenta più, ovvero gli adulti, coloro i quali che per diverse ragioni non hanno ancora iniziato a lavorare nei laboratori. Ci ritroviamo quattro mattine a settimana, iniziamo alle ore 8 con la lettura del giornale, passiamo ai giochi e all’utilizzo del computer, ma esercitiamo anche la comprensione del testo durante la lettura dei libri. Non mancano però – racconta la volontaria – tutte quelle attività motorie, ludiche e ricreative: penso al nuoto o al tempo che i ragazzi possono passare con i cani per imparare a gestire le proprie emozioni.”
Tra i progetti, portati avanti anche con la biblioteca dell’associazione, vi è l’idea di realizzare un fumetto contenente diverse storie che hanno per protagonisti i ragazzi stessi. Il tutto, come ricorda Rullo: “è finalizzato a incrementare le attività quotidiane che possono essere utili ai ragazzi durante la propria vita. Ad esempio, in mattinata, andiamo a fare la spesa in vista di una merenda o un aperitivo di gruppo. Questo consente ai ragazzi di imparare, oltre ad organizzarsi, anche il valore del denaro, diventando così sempre più autonomi.”

Chiara Rullo

l doposcuola e le attività serali
“A novembre prenderà vita il nostro ‘doposcuola’; al di là dello studio e dell’apprendimento bisogna recuperare nei ragazzi la voglia di fare movimento, uscire, incontrarsi… In questo tempo, essendo mancata la socialità, abbiamo percepito in loro molta pigrizia, alcuni tendono perfino a stare più tempo da soli. Il nostro obiettivo sarebbe invece quello di potenziare le loro abilità, migliorando la cooperazione e l’attenzione, valorizzando i momenti di socialità e di gruppo, sia nei nostri laboratori che in altri ambienti. Pur ospitando piccoli numeri di persone alla volta, si riesce a creare un clima bello e propositivo.”
La festa per i 55 anni
“Il 20 novembre – ci preannuncia Chiara Rullo – verrà organizzato un evento a Castel Mareccio per festeggiare (con qualche settimana in anticipo) l’anniversario dei 55 anni dalla nostra fondazione.”

Autore: Andrea Dalla Serra

Rubriche

Editoriale

Papa Leone

Nei giorni scorsi ancora una volta ho seguito con grande interesse il processo che ha portato all...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

Da Francesco a Leone. La gioia della pace che disarma

Quella tra Francesco e Leone è una staffetta. Persone diverse, stili diversi, ma in relazione e c...

Mostra altri
Senza Confini
Racconti dalla Bassa

Il passaggio di imperatori, papi ed elefanti

Nell’anno 799, la Bassa Atesina e il territorio di Bolzano furono testimoni di un evento eccezion...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa

Nel cimitero il monumento a Theodor Christomannos 

Theodor Christomannos è una di quelle figure che hanno caratterizzato la storia di Merano, dello ...

Mostra altri
La Scena Musicale

Marco Stagni: creatività notturna

Fa un piacere immenso constatare il livello artistico raggiunto da alcuni ex ragazzi (anagraficam...

Mostra altri
La Scena Musicale
Vivere per l’arte

Margit Klammer, dialogo tra arte e natura

Nata a San Candido, Margit Klammer da anni vive e lavora a Merano. Formatasi all’Università di Ar...

Mostra altri
Vivere per l’arte
Invito alla scoperta

Palazzo Menz, un gioiello storico e artistico nel centro ...

Palazzo Menz è situato nel cuore di Bolzano. È uno degli edifici più significativi della città, t...

Mostra altri
Invito alla scoperta
Scorci del capoluogo

La strada dedicata a Giuseppe Di Vittorio

Importante via della zona industriale, è dedicata a un protagonista del sindacalismo italiano. Na...

Mostra altri
Scorci del capoluogo