Club Arcimboldo, l’arte a 360 gradi

Attualità | 30/9/2021

L’attivissima Alda Picone del Club Arcimboldo ci racconta, nella sua “sede verde” in via Capri, le varie attività culturali e artistiche della sua associazione.

Alda Picone: cos’è il Club Arcimboldo? 
l Club Arcimboldo è un’associazione molto giovane — è nata nel 2017 — che si occupa di arte, cultura dell’alimentazione e del consumo, musica, tempo libero con vari progetti. Abbiamo una settantina di soci, di cui quaranta sono artisti. Proponiamo attività come il Lunedì ricreativo, in cui ad esempio giochiamo a burraco e il Sabato creativo dove, oltre a dipingere insieme, creiamo oggetti con vari materiali molti dei quali riciclati. Ci teniamo molto a insegnare, soprattutto ai ragazzi, l’importanza del riciclo e di evitare lo spreco.  

Avete progetti in arrivo?  
Dal 24 di questo mese fino all’8 ottobre proponiamo, covid permettendo nel foyer del comune di Bolzano, “La magia dei castelli”: una mostra artistica in presenza dopo la versione online dell’anno scorso. Poi ci sarà Arte in comune dal 18 novembre al 3 dicembre, che è un progetto che portiamo avanti da tre anni; ogni anno si espongono quadri in comuni diversi.  
Al centro Trevi ci sarà poi dal 30 novembre una mostra collettiva d’arte, intitolata “Dante: non solo Divina Commedia”. Visto il 700esimo anno dalla morte del Sommo Poeta abbiamo deciso di unirci anche noi alla scia di progetti a lui dedicati, ma ampliando lo sguardo anche su opere e aspetti della sua vita che vengono meno considerati rispetto alla Divina Commedia.  
Arriverà anche il progetto “Pillole in verde” con degli incontri finalizzati al benessere, con un’esperta di fitoterapia applicata che ci parlerà delle erbe aromatiche, dei fiori e altro e del loro uso per il benessere. Ci sarà inoltre la dottoressa Sara Bertagnolli che ci parlerà dell’agopuntura. Torna inoltre il progetto “Lampi di parole”, in cui un filosofo e una psicologa si confronteranno su vari temi come quello della felicità o essere se stessi.  
Ci troviamo anche in piazza Parrocchia al punto WE — Woman Empowerment, un centro di promozione e aiuto della donna, in cui portiamo Assaggi d’arte al femminile: una mostra creata al 100% da artiste. Un altro progetto molto interessante è “Scopriamo insieme: turista nella tua città”, che vuole spingere la curiosità dei cittadini verso i luoghi di Bolzano  che nascondono meraviglie che purtroppo rimangono coperte dall’abitudine e dalla fretta della vita di tutti i giorni. Ad esempio vorremmo andare nel quartiere Don Bosco al parco delle Semirurali, per far conoscere la storia dei resti archeologici che si trovano all’interno del parco per aumentare la consapevolezza di chi (e chi non) frequenta quel luogo.  

Alda Picone

Avete in mente progetti nel quartiere Don Bosco?  
Vorremmo continuare a collaborare con COOLtour con cui ci siamo trovati molto bene e riprendere il progetto “Nonni e nipoti” con la casa di riposo Don Bosco, in cui abbiamo cucinato insieme nel parco le ricette di famiglia. Ci piacerebbe riproporre poi “Adotta un artista”: un negozio prende “sotto la propria ala” un artista e gli permette di esporre le proprie opere in vetrina.  

Per conoscervi meglio e rimanere aggiornati sulle vostre attività come si può fare? 
C’è il gruppo Facebook Amici del Club Arcimboldo e la pagina dello stesso social network Eat&Healtly in cui si possono trovare tutte le informazioni.

Autrice: Anna Michelazzi COOLtour

Rubriche

La Scena Musicale

Kiuppo Production: un angolino di Giamaica all’ombra dell...

Sono trascorsi un paio d’anni dalla pubblicazione del primo capitolo dedicato al cosiddetto Riddi...

Mostra altri
La Scena Musicale
Senza Confini

Bilancio linguistico. Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?

Il Barometro linguistico 2025 pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT offre un q...

Mostra altri
Senza Confini
Editoriale

I veri doni

Mi ha colpito molto, curiosando sui social media che frequento ormai da anni quasi solo per senso...

Mostra altri
Editoriale
Racconti dalla Bassa

La lunga storia di una breve ferrovia

Tra Bolzano e Laives è sempre esistito un legame stretto, quasi un cordone ombelicale fatto di mo...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa

Orazio Gaigher, un medico e un pittore a Merano

Nato a Levico Terme, il 20 aprile 1870, frequentò le scuole a Cortina d’Ampezzo, a Bressanone e i...

Mostra altri
Balconorto

I droni #1

L’incanto che i droni esercitano sui bambini nasce da un insieme di fattori psicologici, sensoria...

Mostra altri
Balconorto
Invito alla scoperta

Waalweg di Marlengo e Castel Monteleone

In ogni stagione passeggiando lungo il Waalweg di Marlengo, è possibile godere di un paesaggio de...

Mostra altri
Invito alla scoperta
Scorci del capoluogo

La piazza dedicata all’imperatore Adriano

Piazza Adriano: importante crocevia tra via Druso, Corso Italia e via Roma, è intitolato ad un im...

Mostra altri
Scorci del capoluogo