Le bancarelle delle mamme

Attualità | 4/4/2024

Numeri sempre più alti quelli che si prospettano per la quarta edizione del mercatino ideato da alcune mamme di Laives nel 2022; un’occasione di riutilizzo, socializzazione e solidarietà al Don Bosco.

Sarà anche per questa nuova – quarta edizione – il Centro Don Bosco di Laives con il suo poliedrico presidente Giancarlo Schiavon a patrocinare quello che si può ormai considerare come un appuntamento fisso a ogni cambio stagione. Il Mercatino dell’usato noto come Mercatino delle Mamme di Laives, che si terrà nel week end del 6 e 7 aprile prossimi. Un appuntamento irrinunciabile non solo per le famiglie di Laives e dintorni ma per tutte quelle della Bassa Atesina, di Bolzano e oltre – è infatti sempre più numerosa da “oltre confine” del territorio comunale la provenienza non solo di chi acquista, ma anche di chi chiede di partecipare vendendo la propria merce. 

Considerato uno dei mercatini di usato rivolto al target delle famiglie con bambini più grandi della provincia per spazi a disposizione e merce in vendita – l’ultima edizione a ottobre 2023 ha contato 175 venditori e oltre 5.500 oggetti in vendita su una superficie di quasi 600 m² – il mercatino nasce 2 anni or sono dall’esigenza di diverse famiglie di far spazio in casa, trovando però degna ricollocazione per oggetti ancora in ottimo stato, in grado di rendere più semplice la vita di chi non può permettersi il nuovo o, più semplicemente, per consentire un circolo virtuoso delle merci in nome di una sostenibilità economica e ambientale sempre più sentita all’interno della popolazione. 

Nata l’idea, serviva “semplicemente” lo spazio più adatto a ospitare una gran quantità di oggetti spesso anche ingombranti (come seggioloni e biciclette); è così che si è fatto avanti il centro Don Bosco che, non solo ha messo gli spazi a disposizione ma, trovando l’idea entusiasmante, si è offerto di patrocinare gratuitamente l’evento. Ed eccoci quindi all’edizione primaverile in cui, accanto al consueto abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni, troveranno posto i must di stagione, dalle biciclette ai giochi da spiaggia e outdoor, pattini a rotelle e chi più ne ha più ne metta per farsi trovare pronti all’arrivo della bella stagione! Accanto ai prodotti più adatti al periodo, non mancheranno i consueti giocattoli e pelouches, libri, film e cd e tutto quello che può interessare o essere utile per la fascia d’età presa in considerazione.

Abbiamo parlato però anche di solidarietà, perché non solo si aiutano famiglie meno abbienti a trovare sia il necessario che il superfluo per i bambini a ottimo prezzo, ma a ogni edizione le mamme partecipanti hanno sempre destinato una parte del ricavato ad associazioni e scuole del territorio, così come al reparto di medicina pediatrica del nosocomio di Bolzano.

La partecipazione come venditori è facilissima: è sufficiente chiedere informazioni presso il mercatino stesso per poter essere inseriti gratuitamente nella chat whatsapp che organizza ogni edizione. Per comprare….beh, basta andarci!

Il primo week end di aprile quindi, avanti tutta per prepararsi all’estate grazie al Mercatino dell’usato delle Mamme di Laives.

Autrice: Raffaella Trimarchi

Rubriche

Editoriale

Un lavoro “giusto”

A cinque anni di distanza dalla rilevazione effettuata su questo tema nel 2019, l’Istituto altoat...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

Non c’è autonomia senza responsabilità e solidarietà

La Repubblica italiana, per quanto “una e indivisibile”, “promuove le autonomie locali”. La Costi...

Mostra altri
Senza Confini
Scorci del capoluogo

Con una via si ricorda Werner von Siemens

Tra le vie della zona industriale dedicate a protagonisti di scienza e tecnica vi è via Werner vo...

Mostra altri
Scorci del capoluogo
La Scena Musicale

Davide Burattin: Dropout nuovo capitolo

Sono trascorsi due anni da quando il bolzanino trapiantato a Osaka Davide Burattin – in arte Drop...

Mostra altri
La Scena Musicale
Racconti dalla Bassa

L’importanza dei ponti sull’Adige

Pons Drusi è i primo nome noto dell’odierna Bolzano. Dove esattamente si trovasse questo strategi...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
Tra storia e architettura

Aliza Mandel: la storia di un’artista e del suo peregrinare 

La sua fu una vita segnata dagli spostamenti continui, dai traslochi, dai nuovi inizi in nuovi am...

Mostra altri
Tra storia e architettura
#qui_foodstories

Meringata al limone

Ingerdienti Per la pasta frolla(stampo da crostata da 24 cm con fondo amovibile)200 g farina 0010...

Mostra altri
#qui_foodstories