Laives si prepara per una “pazza estate”

Attualità | 16/6/2022

Dopo due anni di restrizioni e limitazioni finalmente anche Laives è pronta a tornare in piazza per trascorrere in compagnia e divertimento i prossimi caldi mesi estivi. Il Comune ha ideato e preparato un programma di eventi facenti parte della rassegna denominata “Pazza Estate”. 

Ce n’é davvero per tutti i gusti e per tutte le età: dalla grande musica con i concerti in strada, agli spettacoli di danza e teatro, dal cabaret agli sketch comici e tanto altro. Un mix di dieci appuntamenti che da giugno a settembre è pronto ad animare Laives, San Giacomo e Pineta in maniera gratuita. Tanta la soddisfazione dell’assessora al sociale Claudia Furlani e del sindaco Christian Bianchi: “Queste serate e iniziative ci mancavano. Dopo due anni, vogliamo proprio che queste belle cose tornino a riempirci la vita”, spiegano.
La rassegna si aprirà sabato 18 giugno con lo spettacolo delle scuole di ballo locali in piazzetta Municipio che coinvolgerà adulti e bambini. Parallelamente, lungo la vicina via Kennedy, spazio alla musica dal vivo e a laboratori “di strada” condotti da artisti che disegnano sull’asfalto e che saranno a disposizione dei curiosi per spiegare e mostrare loro come realizzano le opere con questa tecnica particolare e molto scenografica.
A luglio le danze si apriranno venerdì 1 con uno degli appuntamenti più attesi e principali della rassegna: al Black Box in zona Galizia sarà ospite la famosa cantante Alexia, “regina” della musica dance internazionale anni 90 e vincitrice a Sanremo 2003 con il brano “Per dire no”, che farà cantare a squarciagola e ballare tutti i presenti.
Due settimane dopo, il 15 luglio sempre in piazzetta Municipio, le attenzioni saranno rivolte al duo comico Franz&Bepi. Per l’occasione verrà dato spazio anche alle associazioni sportive del territorio che avranno la possibilità di far conoscere le proprie attività alla cittadinanza. Anche in questo caso, non serve nemmeno dirlo, tanta musica da vivo e stand per bere e mangiare.
Il calendario di luglio si chiuderà sabato 23 luglio a Pineta con la sfilata dei carri del gruppo carnevalesco che presenterà il carnevale estivo, un remake del classico appuntamento di febbraio che è stato però cancellato causa Covid. Il corteo si sposterà lungo via Brennero e in piazzetta don Domenico Penner.
Il mese più caldo dell’anno, agosto, si aprirà con l’appuntamento di venerdì 5 dedicato soprattutto ai più piccoli. A Pineta verrà installata la cupola della scienza dove con oltre trenta postazioni si potranno toccare con mano i giochi di un tempo per mostrare alle nuovissime generazioni cosa si faceva quando non esisteva ancora il cellulare.
Il giorno dopo, sabato 6 agosto, si torna al Black Box con lo spettacolo di cabaret dell’artista Claudia Penoni, nota per la sua partecipazione sul palco di Zelig.
Sabato 13 agosto spazio alla musica dance con il tradizionale appuntamento al Lido di Laives, dove i ragazzi potranno cantare e ballare a bordo piscina tra un tuffo e l’altro.
Venerdì 19 serata dedicata al cabaret con la coppia “Prantl & Prantl”, mentre sabato 27, a San Giacomo, appuntamento con la magia della danza acrobatica, tessuti aerei e cerchi.
La rassegna si chiuderà venerdì 2 settembre con un super ospite: Paolo Hendel, attore, comico e campione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro paese. Non possiamo quindi che augurare una buona estate e buon divertimento a tutti!

Autore: Alexander Ginestous

Rubriche

Editoriale

Legittimità

Nel mondo le cose sembrano andare in modo diverso, ma ad inizio anno noi – ancora – c...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

Il disagio: effetto collaterale del “sistema Alto Adige”

Il dibattito sul cosiddetto “disagio degli italiani” in Alto Adige ha avuto sempre un ampio fonda...

Mostra altri
Senza Confini
La Scena Musicale

Intingoletti e sughi sapidi (musicali)

Il finale d’anno ha portato alle nostre orecchie una certa quantità di nuovi singoli, ce n’è davv...

Mostra altri
La Scena Musicale
Racconti dalla Bassa

Il nazionalismo tra Deutsch e Welschtirol

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, le spinte principali verso il precipizio delle due ...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
Tra storia, arte e architettura

La mise perfetta per entrare al Kurhaus

Sono le fotografie dei fotografi come Emil Joffè, Albert Ellmenreich, Leo Bährendt Rudolf Schoene...

Mostra altri
Tra storia, arte e architettura
Vivere per l’arte

I colori accesi e pieni di vitalità di Daniela Armani 

Sono tele in cui esplosioni di colore sono però capaci di dirimere il caos apparente per dar vita...

Mostra altri
Vivere per l’arte
Scorci del capoluogo

Vicolo del Crocifisso, a Gries

Crocifisso: l’ immagine dipinta o scolpita di Gesù in croce, motivo iconografico del culto cristi...

Mostra altri
Scorci del capoluogo