Volontariato e capitale sociale, umano e culturale

Rubriche | 22/4/2021

La Società di Scienza Politica dell’Alto Adige Politika – per il 2020 e in via del tutto eccezionale – ha deciso di attribuire il tradizionale premio dedicato alla “Personalità politica dell’anno” non a una persona specifica ma piuttosto ad una figura generica, ovvero quella del/la Volontario/a. 
Normalmente la Società assegna il suo premio valorizzando la qualità dell’azione nell’ambito della politica e dell’educazione civica. A maggior ragione dunque risulta significativa la scelta compiuta quest’anno. 
“Il volontariato nelle sue varie espressioni, dalle attività organizzate e ben strutturate in associazioni più o meno grandi, fino ad arrivare a iniziative individuali e spontanee, ha dato e continua a fornire un aiuto determinante per navigare durante i difficili mesi della pandemia, rinvigorendo la solidarietà e i legami della comunità”, mettono in evidenza le motivazioni del premio. 
La Società di Scienza Politica dell’Alto Adige fa anche riferimento al concetto di “democrazia partecipativa” così come al “principio di sussidiarietà”, enunciato dall’articolo 118 della Costituzione italiana. Le tante iniziative di volontariato svolte ai più diversi livelli dunque hanno messo in luce – secondo Politika – “la voglia di prendersi cura del bene comune e dei più deboli, nell’interesse generale”.
Stiamo facendo riferimento alle decine di migliaia di persone che – di fatto – “si sono dimostrate un vero e proprio pilastro della salute e del buon funzionamento della società altoatesina”. 
La Società di Scienza Politica conclude le sue motivazioni al premio con le seguenti parole, invitando la politica altoatesina e gli elettori a sostenere anche in futuro il volontariato in tutte le sue forme.
“L’impegno dei volontari – che si dispiega nei più diversi settori, dall’assistenza sociale e sanitaria alla cultura e educazione, dalle attività sportive e ricreative alla convivenza civile – rappresenta una risorsa chiave per sostenere la fiducia, la partecipazione e lo sviluppo dell’Alto Adige, riflettendo e allo stesso tempo arricchendo il suo capitale sociale, umano e culturale.“

Autore: Luca Sticcotti – Direttore del giornale