Ingredienti
1 broccolo grande
1 uovo grande
Mezza cipolla
2 cucchiaini di aglio tritato
80 g di parmigiano grattugiato
80 g di farina
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe nero
1 spruzzo di olio d’oliva spray da cucina
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. Rivestire 2 teglie con carta da forno e mettere da parte.
Tagliare i broccoli a cimette. Eliminare la parte dura dal gambo e tagliare anche il gambo. Mettere i broccoli e i pezzi di gambo in un robot da cucina e frullare un paio di volte finché i broccoli non saranno tritati. Aggiungere le uova, la cipolla, l’aglio, la farina e il parmigiano. Frullare di nuovo un paio di volte finché non saranno ben amalgamati (circa 5 secondi di frullatura). Mescolare il sale e il pepe nel composto.
Formate poi 8-10 frittelle sulle teglie preparate, assicurandovi che non si tocchino tra loro. Spruzzate con un leggero strato di spray all’olio d’oliva.
Cuocete in forno per 12-15 minuti su ciascun lato, fino a doratura.
In alternativa, friggete in una padella antiaderente a fuoco medio fino a doratura su entrambi i lati.
Lasciare raffreddare leggermente le frittelle prima di servirle. Servire con ketchup, yogurt greco o panna acida senza grassi.
Consigli
Il trucco per ottenere delle frittelle cotte al forno e croccanti come fossero fritte in padella, amigos, è spruzzarle con un leggero strato di spray all’olio d’oliva.
I broccoli
Ai broccoli sono stati attribuiti numerosi effetti benefici, che riguardano molteplici aspetti del nostro organismo, comela proprietà gastroprotettive, antimicrobiche e antiossidanti. E ancora cardioprotettive, antinfiammatorie e regolatrici delle risposte immunitarie dell’organismo. I broccoli sono poi stati studiati anche nella prevenzione del diabete e nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.