Il 10 dicembre in tutto il mondo è stata celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Per l’occasione il segretario generale delle Nazioni Unite ha scritto un messaggio che a mio avviso deve essere preso molto sul serio, specie in questo momento di bilanci di fine anno, di buoni propositi per il futuro e di preparazione per le festività. Di questo messaggio ho pensato di proporvene un estratto, prima di formularvi i miei auguri di buone feste.
“Nella Giornata dei Diritti Umani, ci troviamo di fronte a una dura verità. I diritti umani sono sotto attacco. Decine di milioni di persone sono impantanate nella povertà, nella fame, nei cattivi sistemi sanitari e scolastici. Le disuguaglianze globali sono dilaganti e i conflitti si stanno intensificando. Il diritto internazionale viene deliberatamente ignorato e l’autoritarismo è in marcia mentre lo spazio civico si sta restringendo. La retorica dell’odio sta alimentando la discriminazione, la divisione e la violenza vera e propria, mentre i diritti delle donne continuano ad essere arretrati nella legge e nella pratica. I diritti umani riguardano la costruzione del futuro, e lo fanno proprio ora. Dobbiamo anche guarire le divisioni e costruire la pace e affrontare le piaghe della povertà e della fame. Così come garantire l’assistenza sanitaria e l’istruzione per tutti, promuovere la giustizia e l’uguaglianza per le donne, le ragazze e le minoranze, difendere la democrazia, la libertà di stampa e i diritti dei lavoratori. Non basta: bisogna promuovere il diritto a un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile. E poi difendere i difensori dei diritti umani mentre svolgono il loro lavoro vitale.”
Il segretario generale delle Nazioni Unite conclude il suo messaggio ricordando il “Patto per il Futuro” – approvato di recente dall’Assemblea dell’ONU purtroppo non all’unanimità, ma con una maggioranza di ben 143 voti su 165 – un patto che ha rafforzato l’impegno del mondo nei confronti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
In questi giorni di dicembre prendiamoci il tempo per leggerci sia il testo del Patto che la Dichiarazione Universale per i Diritti Umani, carta fondamentale del nostro vivere civile.
La moltiplicazione recente dei conflitti armati, la crescita drammatica delle diseguaglianze sociali e il mancato rispetto per l’ambiente, sono temi che riguardano anche la nostra piccola terra tra i monti. Una rinnovata attenzione a questi temi è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi, ai nostri cari e al nostro futuro. Buone feste a tutti voi.
Autore: Luca Sticcotti