Cordialità

Rubriche | 4/4/2024

Più passa il tempo e più ho la sensazione che la parola cordialità e il suo significato tendano ad essere considerati un retaggio del passato. Quasi come se nelle nostre consuetudini non ci siano più le condizioni e lo spazio per la cortesia, condita da gentilezza e affabilità, associata magari ad un atteggiamento amichevole. Questo vale sia per il nostro modo di porci nei confronti delle persone che incontriamo per la prima volta, che per la nostra quotidianità fatta di relazioni con conoscenti, colleghi, clienti, parenti e… amici.
Continuo a domandarmi perché questo accade. In teoria a tutti noi fa piacere avere a che fare con persone ben disposte nei nostri confronti, no? Si tratta evidentemente di un quesito di non facile soluzione; avremmo bisogno di una schiera di sociologi, psicologi, pedagogisti, eccetera eccetera, per cercare di trovare una soluzione a questa domanda.
Nel mentre non ci resta che apprezzare il comportamento delle persone – per fortuna ancora molte – che, nonostante tutto, si ostinano ad essere cordiali con noi, magari nei momenti più inaspettati, ovvero quelli più… importanti.
La cortesia e quindi la cordialità, come sappiamo, sono le premesse fondamentali per l’amicizia.
Così come la gentilezza, la disponibilità, la sincerità, l’attenzione a non prevaricare gli altri. Fondamentali sono anche la mitezza e la mansuetudine, categorie caratteriali e di comportamento forse ancora più in crisi nella nostra società, rispetto alla cordialità.
Un altro aspetto che si collega alla cordialità è l’atteggiamento gioviale e affettuoso, come sappiamo un po’ meno diffuso nel nostro territorio rispetto ad altri luoghi dove talvolta ci troviamo a transitare più o meno di frequente nella nostra vita.
Se davvero apprezziamo (ancora) la cordialità delle persone, non possiamo che trovarci poi a riflettere sul nostro modo di porci nei confronti degli altri. Un atteggiamento accogliente, aperto, non invadente e giudicante, a mio avviso fa bene anche al corpo. Non essere sempre sulla difensiva comporta senz’altro qualche pericolo rendendoci in parte vulnerabili, ma in compenso spesso un nostro sorriso, gratuito, e un gesto gentile e inaspettato, possono davvero creare le migliori condizioni per far scattare quegli attimi di serenità di cui tutti noi in definitiva abbiamo davvero un grande bisogno.

Autore: Luca Sticcotti