Democrazia, un faro per tutti

Rubriche | 17/9/2020

Il 15 settembre è la Giornata internazionale della democrazia e ci è voluta l’Associazione universitaria sudtirolese (sh.asus) per ricordarcelo. “Qualche anno fa, quasi nessuno se ne sarebbe interessato”, dicono gli studenti universitari osservando che “oggi invece, nel 2020, la democrazia è sotto attacco da più lati e questa situazione in parte peggiora le prospettive dei giovani”.
Per gli studenti universitari della provincia di Bolzano il clima “estremamente nervoso” provocato dalla crisi del coronavirus rischia di “rendere sempre più accettabili” ideologie di estrema destra, includendo anche le teorie cospirative dei cosiddetti ribelli del coronavirus. “Questo è un problema anche in Alto Adige”, osservano i vertici di sh.asus.
“Noi giovani dobbiamo diffidare di questi agitatori e seguire con convinzione la via del rispetto, del bene comune e della solidarietà”, conclude la forte presa di posizione dell’Associazione universitaria sudtirolese, aggiungendo che “non bisogna lasciarsi coinvolgere troppo nel rifiuto generale di tutti i politici e di tutto ciò che è politico, cosa molto in voga tra le generazioni adulte, un vero veleno per la democrazia”.
Il 20 e il 21 settembre tutti i cittadini della provincia di Bolzano saranno chiamati a fare una doppia scelta, volta da un lato a rinnovare i consigli comunali e i sindaci e dall’altro a confermare o meno la riforma che lo scorso anno decise di ridurre il numero dei parlamentari.
In primo luogo vogliamo quindi ricordare che operare queste scelte è un “dovere civico” per tutti noi. In secondo luogo va considerato il fatto che è proprio la democrazia a consentirci questa scelta e a metterci in una condizione ancora nuova e privilegiata, rispetto lunghi periodi di un passato per nulla lontano.
I nostri padri, prima di noi, hanno lottato per poter vivere in una società aperta e libera. Ma allo stesso tempo hanno capito, scrivendolo nella Costituzione, che tali condizioni sono possibili solo in una comunità che si fa carico delle esigenze di tutti, con particolare attenzione alle esigenze dei più deboli.
Teniamone conto, al momento del voto.

Autore: Luca Sticcotti – Direttore del giornale