Da dieci anni in piazza per le donne

Attualità | 23/2/2023

“Donna, vita, libertà” è lo slogan che si è levato da oltre trecento meranesi, una pacifica onda che ha attraversato le vie del centro con lo scopo di ribadire, per il decimo anno consecutivo, il proprio no alla violenza sulle donne.

Sono trascorsi dieci anni da quel  giorno di San Valentino in cui un’ottantina di cittadini si erano incontrati in piazza della Rena per prendere parte al primo flashmob “One Billion Rising”, ideato dalla scrittrice statunitense Eve Ensler e finalizzato al contrasto della violenza sul gentil sesso. 

Era la prima edizione, e già quel 2013 che sembra così lontano milioni di persone in tutto il mondo si erano mobilitate per prendere parte all’iniziativa. Dieci anni dopo l’incontro anche a Merano è diventato un appuntamento fisso, quasi una tradizione, tanto che in piazza Terme quest’anno risultava difficile anche solo quantificare il numero di persone che ha preso parte alla coreografia sulle note di “Break the chain”, una canzone che ha risuonato per i vicoli come un messaggio di pace. Donne, uomini, adulti e giovani: tutti uniti per lanciare un segnale chiaro contro la violenza maschile sulle donne. 

Un corteo lungo tutto il centro

L’appuntamento era per le 17 in via Cassa di Risparmio; da qui il folto corteo ha attraversato via Portici, via Leonardo da Vinci e corso Libertà per attraversare poi la passerella Lenoir fino in piazza Terme, dove la manifestazione si è conclusa con la danza collettiva. “Siamo tutti impressionati dai numeri e dalla massiccia adesione all’iniziativa – spiega Sabine Raffeiner, una delle anime dell’evento – questo successo premia tutta la cittadinanza, che ha dimostrato di avere una sensibilità particolare a riguardo, ma gratifica anche il nostro gruppo di lavoro, che nel corso di questi dieci anni ha saputo tenere alto lo spirito dell’iniziativa”.

Associazioni e enti uniti per lo scopo

Già, perché dietro a questo grande movimento c’è un’organizzazione formata da diversi attori della società locale: l’assessorato pari opportunità, con la Rete contro la violenza sulle donne – città di Merano, la Casa delle donne e il Museo delle donne e l’associazione Donne contro la violenza. 

Quest’anno il flashmob si è avvalso anche della preziosa collaborazione dell’associazione Frauenmarsch – Donne in marcia di Bolzano, e dei responsabili delle Terme di Merano, che hanno concesso il piazzale per la riuscita della manifestazione. 

“Per questa edizione abbiamo voluto coinvolgere anche i più giovani – continua Sabine Raffeiner – avviando un’attività di sensibilizzazione nelle scuole, con il centro giovanile Hub 37 in via Huber 37, dove la settimana prima dell’evento è stato possibile provare la coreografia. Ci sono state anche altre due prove per studenti e insegnanti alla Scuola Fos e al Gandhi”.

Autore: Luca Masiello

Rubriche

Editoriale

Le nonne attiviste

11 anni fa, in occasione del 25 aprile, ebbi l’occasione di conoscere Estela De Carlotto, leader ...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

La salute mentale è un diritto

Secondo un’indagine del 2022 quasi l’85 per cento delle ragazze e dei ragazzi altoatesini conside...

Mostra altri
Senza Confini
Tra storia e architettura

Un atelier tutto per sé: i ritratti fotografici di Ilka R...

Fra i numerosi ebrei che giunsero a Merano a partire dal 1832 diverse erano le provenienze geogra...

Mostra altri
Tra storia e architettura
Scorci del capoluogo

La via dedicata a Wolfgang von Goethe

Via Goethe: è una via importante, sia perché collega piazza Domenicani a piazza Erbe, sia perché ...

Mostra altri
Scorci del capoluogo
Racconti dalla Bassa

L’Allmende tra Caldaro e Cortaccia

Chiunque oggi attraversi la Bassa Atesina tra Bolzano e Trento incontra un territorio quasi inter...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
La Scena Musicale

Hubert, il pusterese americano

Lo avevamo annunciato con un certo anticipo, al ritorno di Hubert Dorigatti da Nashville, capital...

Mostra altri
La Scena Musicale
Balconorto

Rocky

È stata una domenica difficile; il nostro canarino Rocky, non c’è più; lui che – insieme a ...

Mostra altri
Balconorto
#qui_foodstories

Carote di sfoglia ripiene

Ingredienti Pasta sfoglia rettangolare1 tuorlo d’uovoPaprica in polvere q.b.1 puntina di colorant...

Mostra altri
#qui_foodstories