I giovani e i quartieri #3

Attualità | 5/5/2022

Continuiamo la nostra serie di incontri con i rappresentanti delle diverse circoscrizioni per fare luce sul rapporto tra i giovani e i propri quartieri. Questa volta abbiamo parlato con la vicepresidente di Gries-San Quirino, Cornelia Brugger.

Con i suoi 32 mila abitanti, Gries-San Quirino, è il quartiere più popoloso del capoluogo; tra le altre caratteristiche, inoltre, presenta anche quella di essere una zona abitata e frequentata sia dai cittadini di madrelingua italiana che tedesca. “Il nostro è un quartiere storicamente tedesco e, questo, è visibile ancora oggi anche nel mondo delle associazioni giovanili presenti sul territorio. Ma alcuni punti di aggregazione, come il coworking Drin in Corso Italia, sono frequentati da entrambi i gruppi linguistici e favoriscono senza dubbio l’incontro tra i giovani” spiega Brugger. “Al di là dell’associazionismo, credo sia giusto che i giovani, soprattutto i più grandi, possano trovare un luogo dove frequentarsi autonomamente. Certo, bisogna trovare un accordo tra le esigenze di tutti e, per farlo, serve parlarsi senza mettersi uno contro l’altro. Il consiglio di quartiere può essere il luogo adatto per trovare un compromesso, consentendo lo svolgimento della vita serale ai giovani e garantendo agli abitanti una loro quiete.”
Sempre rivolti ai giovani, ma allargati a tutta la cittadinanza, saranno gli eventi che prenderanno vita durante quest’estate, all’incirca da metà giugno a metà agosto, che vedranno un piccolo furgoncino – dotato di palcoscenico – girare per i diversi quartieri della città proiettando film, proponendo musica live e incontri culturali. “Organizzare manifestazioni all’aria aperta è una cosa importante, assolutamente da potenziare” dice Brugger che, tornando al contrasto fra le esigenze dei giovani e quelle di chi chiede meno rumore nei momenti serali, invita a cogliere un’opportunità: “fare un evento all’aperto, in piazze o in grandi spazi lontano dalla zona più abitata, può essere una soluzione per consentire le feste, minimizzando i disturbi. Ma ci sono altri aspetti da tenere presenti, ovvero la pulizia dei parchi, lo smaltimento dei rifiuti e l’attenzione e la cura verso i luoghi pubblici”. Per Brugger, infatti, serve responsabilità da parte di tutti: “un parco va mantenuto bene e lasciato in buona condizioni per chiunque ne volesse usufruire, specie dopo le feste. Ci si può sempre deresponsabilizzare attribuendo le colpe della sporcizia lasciata in giro agli altri, ma non è l’atteggiamento giusto; bisogna essere educati e rispettosi”.
Sono propro i parchi a rappresentare un potenziale del quartiere, sia in termini ambientali che di aggregazione giovanile. “Parco Ducale, ad esempio, ha ancora grandi potenzialità da sfruttare, una su tutte la possibilità di inserire al suo interno un palcoscenico fisso, pure in questo caso per incentivare l’organizzazione di eventi musicali e culturali. In aggiunta, per le esigenze dei più piccoli – conclude Brugger – è stato ristrutturato il parco Segantini in via Martin Knoller, vicino alla scuola dell’infanzia.”

Autore: Andrea Dalla Serra

Rubriche

Editoriale

Le nonne attiviste

11 anni fa, in occasione del 25 aprile, ebbi l’occasione di conoscere Estela De Carlotto, leader ...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

La salute mentale è un diritto

Secondo un’indagine del 2022 quasi l’85 per cento delle ragazze e dei ragazzi altoatesini conside...

Mostra altri
Senza Confini

Un atelier tutto per sé: i ritratti fotografici di Ilka R...

Fra i numerosi ebrei che giunsero a Merano a partire dal 1832 diverse erano le provenienze geogra...

Mostra altri
Scorci del capoluogo

La via dedicata a Wolfgang von Goethe

Via Goethe: è una via importante, sia perché collega piazza Domenicani a piazza Erbe, sia perché ...

Mostra altri
Scorci del capoluogo
Racconti dalla Bassa

L’Allmende tra Caldaro e Cortaccia

Chiunque oggi attraversi la Bassa Atesina tra Bolzano e Trento incontra un territorio quasi inter...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
La Scena Musicale

Hubert, il pusterese americano

Lo avevamo annunciato con un certo anticipo, al ritorno di Hubert Dorigatti da Nashville, capital...

Mostra altri
La Scena Musicale
Balconorto

Rocky

È stata una domenica difficile; il nostro canarino Rocky, non c’è più; lui che – insieme a ...

Mostra altri
Balconorto
#qui_foodstories

Carote di sfoglia ripiene

Ingredienti Pasta sfoglia rettangolare1 tuorlo d’uovoPaprica in polvere q.b.1 puntina di colorant...

Mostra altri
#qui_foodstories