Il nuovo Parco Ducale

Attualità | 21/4/2022

Circa un anno fa i residenti attorno al Parco Ducale di Bolzano, nel cuore del quartiere Gries, avevano fatto scattare una protesta: l’area verde si trovava in condizioni disastrate, le scritte sui muri si moltiplicavano, le panchine erano in parte rovinate o inutilizzabili e il laghetto si era trasformato in una pozzanghera d’acqua e fango. E anche l’area giochi versava in condizioni fatiscenti, tanto che erano sempre meno le famiglie e le mamme che portavano lì a giocare i propri bambini. Il Comitato Genitori della zona si è quindi rivolto al Comune, illustrando con precisione quali interventi andavano attuati per ridare nuova vita a quella che è a tutti gli effetti una piccola oasi verde di pace. E ora qualcosa si è mosso concretamente. Dopo mesi di attesa e il via libera arrivato da parte del Demanio, proprietario del parco, il Comune di Bolzano ha potuto dare semaforo verde ai lavori di riqualificazione dell’area giochi. Un primo passo verso quello che sarà un restyling più ampio di tutto il parco: “È vero, questo spazio necessitava di interventi urgenti e la cittadinanza ha diritto ad avere uno spazio nuovo da poter vivere – ha spiegato Luis Walcher, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici -. Alcune strutture vetuste e non più utilizzabili sono già state eliminate nel corso dello scorso anno, mentre altri giochi presenti sono stati oggetto di manutenzione ordinaria già lo scorso autunno”.

I LAVORI
Ruspe, escavatori e operai sono già a lavoro per dare un nuovo volto al parco giochi. Il costo totale dei lavori sfiora i 100mila euro e, condizioni meteo permettendo, si concluderanno il 6 maggio prossimo. Fino a quella data, ovviamente, l’area resterà chiusa al pubblico. Certo, scegliere di dare il via ai lavori proprio durante il periodo primaverile in cui i parchetti tornano a riempirsi non è l’ideale, e per questo le istituzioni chiedono un po’ di pazienza ai fruitori dell’area.
“La riqualificazione del Parco Ducale è qualcosa che chiedevamo da tempo come circoscrizione e siamo contenti di vedere che finalmente sono partiti i lavori. Ci siamo confrontati a lungo con cittadine e cittadini che il parco lo frequentano quotidianamente per capire come rinnovarlo e abbiamo pensato ad uno luogo dove tutti i bimbi abbiano la possibilità di divertirsi in sicurezza”, spiega soddisfatto Diego Laratta, presidente di circoscrizione del quartiere Gries-San Quirino.
Tra gli interventi in programma ci sono l’installazione di una nuova altalena ad amaca, un dondolo a bilico ed un percorso di equilibrio in corde, gioco quest’ultimo molto amato e soprattutto utile allo sviluppo delle capacità motorie di bambini e ragazzi. Il percorso sarà infatti composto da sei ‘moduli’ che vedono la presenza di un cono d’arrampicata in rete, pedane e gradini sospesi, trapezi di equilibrio, tunnel di rete ed un ponte oscillante. L’area giochi del Parco Ducale è amata da genitori e bambini proprio perché le sue attrazioni risultano essere formative, inclusive e in linea, tra l’altro, con il metodo Montessori. Resteranno al loro posto la combinazione di torri e scivoli, la piramide di arrampicata, l’altalena doppia, l’altalena coccodrillo ed una sabbiera. Verrà inoltre sistemata anche la pavimentazione, che sarà realizzata in gomma colata, con colori tenui e naturali dal marrone al beige, che ben si inseriscono nel contesto del parco. Le alberature, che verranno mantenute e tutelate, faranno da contorno al nuovo spazio ricreativo.

Autore: Alexander Ginestous

Rubriche

Editoriale

Le nonne attiviste

11 anni fa, in occasione del 25 aprile, ebbi l’occasione di conoscere Estela De Carlotto, leader ...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

La salute mentale è un diritto

Secondo un’indagine del 2022 quasi l’85 per cento delle ragazze e dei ragazzi altoatesini conside...

Mostra altri
Senza Confini

Un atelier tutto per sé: i ritratti fotografici di Ilka R...

Fra i numerosi ebrei che giunsero a Merano a partire dal 1832 diverse erano le provenienze geogra...

Mostra altri
Scorci del capoluogo

La via dedicata a Wolfgang von Goethe

Via Goethe: è una via importante, sia perché collega piazza Domenicani a piazza Erbe, sia perché ...

Mostra altri
Scorci del capoluogo
Racconti dalla Bassa

L’Allmende tra Caldaro e Cortaccia

Chiunque oggi attraversi la Bassa Atesina tra Bolzano e Trento incontra un territorio quasi inter...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
La Scena Musicale

Hubert, il pusterese americano

Lo avevamo annunciato con un certo anticipo, al ritorno di Hubert Dorigatti da Nashville, capital...

Mostra altri
La Scena Musicale
Balconorto

Rocky

È stata una domenica difficile; il nostro canarino Rocky, non c’è più; lui che – insieme a ...

Mostra altri
Balconorto
#qui_foodstories

Carote di sfoglia ripiene

Ingredienti Pasta sfoglia rettangolare1 tuorlo d’uovoPaprica in polvere q.b.1 puntina di colorant...

Mostra altri
#qui_foodstories