Sabrina Veronesi, l’artista sognatrice

Attualità | 21/3/2024

Sabrina Veronesi, artista bolzanina, considera l’arte non solo come un mezzo per comunicare, ma anche come una forma di espressione personale. 

“Ho sempre scarabocchiato, disegnato e dipinto perché questo è il modo più naturale per me di comunicare con il mondo ed esprimere me stessa” afferma. La sua vita è caratterizzata da una dualità tra il disegno tecnico, che contraddistingue il suo lavoro da geometra, e le pennellate di acrilico su tela. “Per svariati motivi, purtroppo, l’arte è rimasta un hobby. Non ho mai avuto l’opportunità di frequentare una scuola d’arte e la vita mi ha portato verso una professione da tecnico…” dichiara , aggiungendo. “…devo ammettere, però, che mi piacciono entrambi gli aspetti della mia vita, anche se il mio cuore è totalmente artistico”. 

Sabrina Veronesi descrive la sua arte come sperimentazione, evoluzione, liberazione, espressione di eé e forma di comunicazione. In ambito artistico, lei si trova spesso a riflettere sul significato e sull’intento delle sue opere. Ciò che vuole comunicare si basa sullo stato d’animo e sulle esperienze che vive nel momento preciso di fronte alla tela. Ogni pennellata è una manifestazione dei suoi sentimenti, pensieri e della sua visione del mondo. Nonostante alcuni personaggi possano comparire più volte all’interno delle sue opere, ogni opera è unica e racconta una storia autoconclusiva. 

La natura è una protagonista ricorrente nei quadri di Veronesi. “Nulla mi ispira più della natura”, afferma, “Siamo parte della natura, è la nostra essenza e c’è una connessione evidente con essa. Amo tutto quello che di naturale mi circonda e quindi non può mancare nei miei quadri”. 

Le influenze e le fonti da cui trae ispirazione l’artista sono molteplici e sono spesso legate all’ambiente circostante, agli amici, alla famiglia o a immagini che catturano la sua attenzione. Sabrina Veronesi esprime una grande ammirazione per Klimt, fonte di ispirazione per la scelta dei colori e per le forme a spirale presenti nelle sue opere. 

Tra i suoi lavori, l’artista identifica “Controcorrente” come il suo preferito. L’opera raffigura tre farfalle rosse in fila indiana ed una blu che si distingue dalle altre per la direzione opposta. La farfalla blu simboleggia l’unicità di ognuno di noi e invita a seguire il proprio percorso, non costringendosi a seguire i canoni imposti dalla società. 

Veronesi ha avuto la possibilità di esporre le sue tele presso Cooltour, dove ha tenuto una mostra della durata di due mesi. “Sono stata felice di aver avuto l’opportunità di condividere la mia passione con gli altri. Mi ha emozionato il consenso generale”, dichiara. 

Al momento, l’artista non ha in programma altre esposizioni, ma continuerà a sperimentare nuove tecniche e ad esprimersi attraverso l’arte.

Autrice: Sanaa El Abid COOLtour

Rubriche

Editoriale

Le nonne attiviste

11 anni fa, in occasione del 25 aprile, ebbi l’occasione di conoscere Estela De Carlotto, leader ...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

La salute mentale è un diritto

Secondo un’indagine del 2022 quasi l’85 per cento delle ragazze e dei ragazzi altoatesini conside...

Mostra altri
Senza Confini
Tra storia e architettura

Un atelier tutto per sé: i ritratti fotografici di Ilka R...

Fra i numerosi ebrei che giunsero a Merano a partire dal 1832 diverse erano le provenienze geogra...

Mostra altri
Tra storia e architettura
Scorci del capoluogo

La via dedicata a Wolfgang von Goethe

Via Goethe: è una via importante, sia perché collega piazza Domenicani a piazza Erbe, sia perché ...

Mostra altri
Scorci del capoluogo
Racconti dalla Bassa

L’Allmende tra Caldaro e Cortaccia

Chiunque oggi attraversi la Bassa Atesina tra Bolzano e Trento incontra un territorio quasi inter...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
La Scena Musicale

Hubert, il pusterese americano

Lo avevamo annunciato con un certo anticipo, al ritorno di Hubert Dorigatti da Nashville, capital...

Mostra altri
La Scena Musicale
Balconorto

Rocky

È stata una domenica difficile; il nostro canarino Rocky, non c’è più; lui che – insieme a ...

Mostra altri
Balconorto
#qui_foodstories

Carote di sfoglia ripiene

Ingredienti Pasta sfoglia rettangolare1 tuorlo d’uovoPaprica in polvere q.b.1 puntina di colorant...

Mostra altri
#qui_foodstories